Estorsione sessuale e istigazione al suicidio: l'assurdo caso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Estorsione sessuale e istigazione al suicidio: l’assurdo caso

Polizia

A Modena, un 40enne è stato arrestato per estorsione sessuale e istigazione al suicidio di un 50enne che si è tolto la vita ad agosto 2023.

A Modena, un grave caso di estorsione a sfondo sessuale ha portato all’arresto di un 40enne italiano. L’uomo è stato accusato di estorsione aggravata continuata e istigazione al suicidio in relazione a un drammatico episodio avvenuto il 23 agosto 2023.

Quel giorno, un 50enne si è tolto la vita, impiccandosi, dopo essere stato vittima di un ricatto in cui gli veniva chiesto denaro per evitare la diffusione di sue immagini intime.

volante della polizia
volante della polizia

Arrestato un 40enne per estorsione sessuale e istigazione al suicidio

L’arresto è avvenuto su ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) su richiesta della Procura di Modena.

Il 50enne, esausto e disperato, non ha retto alla pressione psicologica del ricatto, scegliendo tragicamente di porre fine alla sua vita. L’inchiesta ha rivelato che il 40enne arrestato non agiva da solo; insieme a lui, un complice di origini ivoriane di 26 anni, che è ancora ricercato dalle autorità.

Sextortion: un fenomeno in crescita

Il caso di Modena ha portato alla luce il preoccupante fenomeno della “sextorsion”, termine che indica una forma di estorsione in cui le vittime vengono minacciate di divulgare materiale sessualmente esplicito, ottenuto spesso tramite internet. Se non pagano una somma di denaro o non soddisfano altre richieste dei ricattatori.

Questa pratica criminosa, purtroppo, è in crescita, favorita dalla diffusione dei social media e dalle possibilità di anonimato offerte dal web.

L’arresto del 40enne rappresenta un passo importante nella lotta contro questo tipo di crimine. Ma evidenzia anche la necessità di una maggiore consapevolezza e protezione per le potenziali vittime. Le autorità stanno intensificando le indagini per individuare il complice e valutare se i due siano coinvolti in altri casi simili.

Le vittime di sextorsion spesso esitano a denunciare per paura e vergogna. Ma è fondamentale che chiunque si trovi in questa situazione chieda immediatamente aiuto alle forze dell’ordine.

Leggi anche
Condannata la sorella di Matteo Messina Denaro: ecco il suo ruolo nella latitanza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2024 17:24

Condannata la sorella di Matteo Messina Denaro: ecco il suo ruolo nella latitanza

nl pixel